Gastroenterologo

MI PRESENTO

Gastroenterologo

Poche medicine, pochi farmaci…
tanta natura, tanti “bagni nel bosco”…

gastroenterologo
Monte Bianco, Valle D’Aosta
Foto di Ercole De Masi

Il Prof. Ercole De Masi nasce a Roma nel 1946 ed è medico gastroenterologo, specialista in Chirurgia Generale e in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva.

Autore di numerose pubblicazioni, l’ultima delle quali riguarda il tema della Sindrome Metabolica. Si dedica, inoltre, al trattamento endoscopico dei polipi del colon, delle malattie del fegato e delle vie biliari, delle intolleranze alimentari, con particolare attenzione alla malattia celiaca e alla intolleranza al lattosio.

Esegue esami endoscopici diagnostici ed operativi (gastroscopie e colonscopie).

E’ stato Direttore dell’ambulatorio di Gastroenterologia del Comitato Olimpico Nazionale Italiano – CONI, approfondendo quindi tutta la gastroenterologica degli atleti/sportivi.

Il Prof. Ercole De Masi è stato docente di Management e Organizzazione Sanitaria presso la Scuola di Specializzazione in Anatomia e Istologia dell’Università degli Studi La Sapienza di Roma, oltre ad essere Referee per il Ministero della Sanità (Commissione ECM) e membro della Commissione Scientifica Nazionale della Lega Italiana contro i Tumori (presidente prof. Umberto Veronesi).

E’ stato il responsabile dell’Ufficio Qualità del Policlinico Umberto I di Roma dal 1996 al 2004.

Nel 2017 ha conseguito il Master in Culinary Nutrition elaborando la tesi  finale con il titolo: “Prebiotici, Probiotici e Culinary Nutrition”, divenendo in seguito Direttore Editoriale del Journal of Culinary Nutrition responsabile del capitolo Eccellenze Italiane

Nell’ambito dell’Urgenza-Emergenza (ARES 118), nel 2019 ha aggiornato gli attestati precedentemente già conseguiti, in BLSD (Basic Life Support – Defibrillation)-PBLSD (Pediatric Basic Life Support – Defibrillation) ACLS (Advanced Cardiovascular Life Support )presso l’AMERICAN HEART ASSOCIATION con il direttore Pietro Marini.

Il Prof. Ercole De Masi è stato Primario di Gastroenterologia presso l’Ospedale I.D.I. San Carlo di Roma dal settembre 1999 al dicembre 2012.

È autore di numerose pubblicazioni, l’ultima delle quali riguarda il tema della Sindrome Metabolica. Si dedica, inoltre, al trattamento endoscopico dei polipi del colon, delle malattie del fegato e delle vie biliari, delle intolleranze alimentari, con particolare attenzione alla malattia celiaca e alla intolleranza al lattosio.

Albo dei medici: N. 20092

Il manifesto ideale per la mia etica del lavoro ( etica del lavoro ben fatto ) è stato il messaggio a Garcia.

Nel corso della guerra tra Spagna e Stati Uniti 1898 , si creò la necessità di una comunicazione urgente tra il Presidente degli Stati Uniti e il Generale cubano Garcia, impegnato in guerra a Cuba contro la Spagna e giudicato irraggiungibile.

Qualcuno disse al Presidente : c’è un soldato di nome Rowan che si offre di andare a cercare il Generale Garcia e di portargli la lettera “strategica” del Presidente.

Il Tenente Rowan prese la lettera e senza neanche chiedere andò a cercarlo,  raggiungendolo e consegnandogli la famosa lettera decisiva per l’alleanza tra Cuba e Stati Uniti contro la Spagna e quindi decisiva per l’esito della guerra.

Cosa mi ha insegnato: lo spirito di iniziativa

“Svolgi il tuo lavoro con tutto il tuo cuore e avrai successo”

Un messaggio per García.

di  Elbert G. Hubbard

Le mie “ultime” idee… Le mie sfide…

Colon-Colonna

Postura-Denti-Intestino

ESO – Empatico, Solidale, Olistico

Responsabilità-Determinazione-Resilienza

Il male del secolo non è più il Cancro

La cura passa attraverso ai sensi

High Touch – High Tech

La “Nuova” Gastroenterologia

Curare senza medicine (Curandero)

Do or Die!!!

Prof. Ercole De Masi gastroenterologo

Potete contattarmi sia per telefono cellulare che per e-mail:

Tel: +39.337.809575

E-Mail: ercole.demasi@gmail.com