10 regole per prevenire l’Alzheimer

10 regole per prevenire l’Alzheimer

Fra i ‘CANCRI’ del Terzo Millennio, l’Alzheimer è una patologia neurodegenerativa in continua crescita, anche in virtù dell’aumento dell’aspettativa di vita.
Il Prof. Ercole De Masi, specialista in Gastroenterologia e in Alimentazione dell’anziano, ci regala dieci pillole ed alcuni principi per prevenire questa malattia neurodegenerativa partendo dalla tavola.
La malattia di Alzheimer è una malattia cerebrale COMPLESSA e IRREVERSIBILE , che deriva da una progressiva morte delle cellule cerebrali. Esistono numerosi fattori di rischio associati alla malattia e possono essere classificati in UNCHANGEABLE/IMMODIFICABILI e in CHANGEABLE /MODIFICABILI:

  1. I primi sono ETA’, RAZZA, GENERE E SESSO, TRAUMI CEREBRALI, GENETICA, STORIA FAMILIARE.
  2. I MODIFICABILI, sui quali poter agire preventivamente/precocemente, sono DIETA , ATTIVITA’ FISICA , SONNO , FUMO ,ALCOOL, USO DI TABACCO ,ISTRUZIONE , ABITUDINI , ANESTESIE GENERALI , ATTIVITA’ COGNITIVE , IPERTENSIONE ARTERIOSA, DIABETE, SINDROME METABOLICA, IPER-COLESTEROLEMIA, IPER-OMOCISTEINEMIA.

Qualche consiglio pratico:

  1. Ridurre l’assunzione di grassi saturi, contenuti in carni, oli di cocco e di palma , e di grassi trans contenuti nei dolci, nei fritti elencati sotto la dicitura “oli parzialmente idrogenati”
  2. Sostituire la carne e i latticini con vegetali, legumi, frutta e cereali integrali
  3. Assumere sempre la vitamina E, dai cibi e non dagli integratori: le fonti naturali sono i semi, la frutta secca in guscio (noci), i vegetali a foglia verde e i cereali integrali. Non meno di 15 mg al giorno
  4. Vitamina B12 sempre presente nella dieta o da cibi di origine animale o anche dalla integrazione
  5. Ricorrere il meno possibile all’uso di integratori, meno che mai a quelli che contengono ferro e  rame. Assumerli solo sotto controllo medico
  6. Il ruolo dell’alluminio e del rame nell’Alzheimer  è dubbio, ma chi volesse ridurre il rischio di esposizione eviti di usare prodotti che li contengono, e in particolare stoviglie, farmaci antiacidi, polvere lievitante
  7. Attività fisica costante, anche solo camminare. Informatica per la testa e sesso per lo spirito…
  8. Ridurre in maniera consistente sale, zucchero, pane bianco (i tre bianchi)… a favore di pane integrale, curcuma, spezie, melograno, olio d’oliva…
  9. Cioccolato fondente sempre…
  10. Denti e intestino sempre ”PULITI”: IGIENE ORALE molto accurata e MICROBIOTA in ordine (assumendo fermenti lattici positivi e mantenendo una regolare funzionalità intestinale)
Copy link
Powered by Social Snap