Gastroenterologo Roma Ostiense

Gastroenterologo Roma Ostiense 

Per prenotare una visita gastroenterologica con il Prof. Ercole de Masi Gastroenterologo a Roma Ostiense – Garbatella

INDIRIZZO:
Via delle Sette Chiese, 146, 00145 Roma RM

Centralino: +39.06.84000111

Questa è una sede cashless, senza contanti. Se non sei ancora paziente smart, potrai comunque pagare dopo la visita con carta di credito o di debito.

Gastroenterologo a santagostino cimiano

 


 

Gastroenterologo Roma Ostiense – Garbatella : Attività specialistica gastroenterologica svolta a Roma presso il Santagostino Garbatella (Ostiense – RM):

 

    • Visita gastroenterologica, nutrizione clinica, diagnosi di sindrome metabolica, prevenzione tumori apparato digerente (stomaco-colon retto);

    • intolleranze alimentari: glutine (malattia celiaca), lattosio (test funzionalità intestinale), ALCAT test;

    • Prevenzione diagnosi e terapia della stipsi (questionari per la valutazione del grado di stipsi)
    • Visita Medico Nutrizionale
    • Sindrome Metabolica
    • Enterotipo intestinale (microbiota)
    • Sovrappeso ed Obesità
  •  
    • Dieta Immuno-microbiotica

Gastroenterologo a Roma Ostiense

Per eseguire la visita gastroenterologica non è necessaria nessuna particolare preparazione. Nel corso della prima visita infatti, si raccolgono principalmente tutti i dati clinici conoscitivi del paziente e non verranno eseguiti esami strumentali o diagnostici di nessun tipo.

Un elemento cardine dell’approccio olistico è il colloquio medico-paziente. Durante una visita gastroenterologica, il medico non si limita a raccogliere l’anamnesi tradizionale.

Se già in possesso, sarebbe opportuno per il paziente portare con se tutta la documentazione medica pregressa.

Approccio olistico alla visita gastroenterologica

L’approccio olistico considera l’individuo nella sua totalità, tenendo conto delle interazioni tra corpo, mente e ambiente.

Nel contesto gastroenterologico, questo significa valutare non solo i sintomi fisici come il dolore addominale, il gonfiore o la diarrea, ma anche gli aspetti legati allo stile di vita, alla dieta, allo stress e alle emozioni.

L’importanza del colloquio approfondito

Un elemento cardine dell’approccio olistico è il colloquio medico-paziente. Durante una visita gastroenterologica, il medico non si limita a raccogliere l’anamnesi tradizionale, ma esplora anche:

Le abitudini alimentari del paziente.

I livelli di stress e le emozioni prevalenti.

La qualità del sonno e dell’attività fisica.

La storia familiare e le dinamiche sociali.

Questo dialogo approfondito permette di individuare possibili fattori scatenanti o aggravanti che potrebbero non emergere con un approccio puramente sintomatico.

Quanto dura una visita gastroenterologica

Dipende.

I tempi possono essere differenti da paziente a paziente. Generalmente una visita gastroenterologica ha una durata media di circa 40 minuti, ma ci sono situazioni in cui essa può durare anche più di un’ora.

E’ bene quindi non arrivare nel giorno della visita con poco tempo a disposizione in quanto è opportuno che lo specialista abbia tutto il tempo necessario per eseguire tutte le valutazioni del caso

Per prenotare una visita specialistica gastroenterologica presso il Santagostino in zona Ostiense – Garbatella, potete telefonare direttamente al loro centralino (+39.06.84000111), collegarvi alla loro pagina per la prenotazione di prestazioni gastroenterologiche, oppure in alternativa potete utilizzare il modulo sottostante, risponderò nel più breve tempo possibile (se avete urgenza, consiglio di telefonarmi direttamente al +39 337.809575)!

 

× parla con il Dottore su Whatsapp