118 Emergenza Certificazione
Certificazioni Prof. Ercole De Masi
Certificazione ACLS: Advanced Cardiovascular LifeSupport
Certifica la piena idoneità ad usare unità monitor-defibrillatori-pacing , l’attrezzatura necessaria alle sequenze operative e alla gestione avanzata delle vie aeree mediante l’intubazione endotracheale e il posizionamento di presidi extraglottidei.
Il Supporto vitale cardiovascolare avanzato (ACLS) si basa sul BLS, con un’enfasi particolare sull’importanza di una RCP continua e di alta qualità.
Attraverso istruzioni pratiche e casi simulati, gli studenti di questo corso avanzato miglioreranno le loro competenze nel riconoscimento e intervento in casi di arresto cardiopolmonare, nelle condizioni dell’immediato post-arresto cardiaco, aritmia acuta, stroke e sindromi coronariche acute.
118 Emergenza Certificazione
Certificazione BLS: Basic Life Support
Attesta la piena idoneità e padronanza delle singole manovre di rianimazione (massaggio cardiaco, apertura delle vie aeree, ventilazione con maschera e pallone rianimatore), dell’utilizzazione del defibrillatore semiautomatico esterno e dell’applicazione delle tecniche di disostruzione delle prime vie aeree in caso di soffocamento da corpo estraneo nel paziente adulto e nel paziente pediatrico.
Vengono svolti scenari d’intervento con l’applicazione completa delle sequenze operative di rianimazione cardiopolmonare con defibrillatore semiautomatico esterno nel paziente adulto e pediatrico.
Il BLS è fondamentale per salvare vite dopo l’arresto cardiaco.
Questo è un corso tenuto da un istruttore che insegna il supporto vitale di base a un soccorritore.